Monday, March 28, 2011

Ho visto un gran bel film, "Shining"

Shining (The Shining, tradotto fedelmente suonerebbe come "La Luccicanza") rappresenta una tappa dell'itinerario di attraversamento-appropriazione-sfondamento dei generi operata da Kubrick nel corso della sua carriera. Nel romanzo omonimo da cui il film è tratto, Stephen King rielabora in chiave orrifica il topos caro alla letteratura di fantasmi della casa infestata[senza fonte], trasformandola in albergo e mettendo in rapporto con gli avvenimenti soprannaturali che vi si verificano un nucleo familiare composto da una coppia e dal loro unico figlio dotato di poteri paranormali. Il film si compone di varie unità narrative temporalmente distinte ciascuna individuata da un titolo (Il colloquio, Chiusura invernale, Un mese dopo, Martedì, Sabato, Lunedì, Mercoledì, ore 16); il tempo narrativo non procede in modo lineare e continuo e la lunghezza delle unità non si mantiene costante ma piuttosto si accorcia progressivamente creando un effetto di vertigine, di inesorabile procedere verso la soluzione finale. Quando Stephen King vide il film, ne rimase contrariato, affermando che non era molto inerente al suo romanzo, da cui era tratto. Per tutta risposta, Kubrick affermò che il libro "non era poi un gran capolavoro".

Monday, March 21, 2011

AUGURI PER IL PROPRIO COMPLEANNO di Giuseppe Ungaretti

Una poesia che rileggo sempre con piacere - spero che faccia altrettanto piacere ai miei lettori...

AUGURI PER IL PROPRIO COMPLEANNO di Giuseppe Ungaretti
Dolce declina il sole.
Dal giorno si distacca
Un cielo troppo chiaro.
Dirama solitudine

Come da gran distanza
Un muoversi di voci.
Offesa se lusinga,
Quest'ora ha l'arte strana.

Non è primo apparire
Dell'autunno già libero?
Con non altro mistero

Corre infatti a dorarsi
Il bel tempo che toglie
Il dono di follia.

Eppure, eppure griderei:
Veloce gioventù dei sensi
Che all'oscuro mi tieni di me stesso
E consenti le immagini all'eterno,

Non mi lasciare, resta, sofferenza!

Monday, March 14, 2011

Qualche informazione in più su: Xbox Live

Xbox Live è un servizio offerto dalla Microsoft Corporation a partire da novembre 2002 per la console Xbox che permette a chi dispone almeno di una connessione ADSL di giocare in multiplayer attraverso Internet.

Una versione aggiornata del servizio chiamata Live Anywhere, presentata contestualmente al lancio della console Xbox 360, permette anche ad altre piattaforme, come Windows Vista e Windows Mobile, di utilizzare Xbox Live.

Alcuni dei videogiochi che supportano questa piattaforma sono Halo, DRIV3R, Call of Duty 2: Big Red One, FIFA 09, Lost Planet e Virtua Fighter 5

Fonte: Wikipedia

Sunday, March 6, 2011

Da ANSA.it: "Euroindoor: oro per La Mantia nel triplo"

Sono appena passato a dare un'occhiata a ANSA.it, una delle prime notizie che mi è caduta sotto gli occhi:
Euroindoor: oro per La Mantia nel triplo
L'azzurra a Parigi salta 14,60 metri. Argento a russa Zabara